Realizzato un romanzo con il quale parteciperò al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2024. Pubblicato su Amazon all'inizio aprile. Copertina rigida; 474 pagine; uno e trino; capitoli illustrati e ritratti tavole protagonisti; circa cm 16 x 24. Ordinata una bozza: arrivata in una busta di cartoncino leggero e acciaccato. Apro: il volume è nudo e crudo, nessuna doppia protezione. Risultato? dorso e angoli esterni della copertina peraltro bellissima "smangiucchiati". Chatto lungamente con l'Assistenza per segnalare il problema, spiegando che dovendone ordinarne altri in risicati tempi, mi occorrono garanzie circa la definizione dell'ampio dorso e degli angoli estremi e della protezione singola per ciascun volume spedito. Con il cuore in gola ordino la prima, singola copia: sette giorni e poi arriva nelle stesse identiche condizioni della bozza. Riprendo gli infiniti discorsi con i gentili, ma forzatamente inadeguati assistenti. Ne passo sei. Non voglio rimborsi, solo la garanzia che il prossimo ordine sarà garantito dall'attenzione suddetta: ogni libro deve essere avvolto nel suo pluriball. Ne ordino dieci: arrivano stamane in una scatola adeguata già con angoli pestati. La trasporto in casa con un brivido perverso lungo la schiena: è come un grosso shaker al cui interno sballottanti mattoni stiano ballando la ola. E infatti: eccoli lì belli liberi impilati in due file neppur suddivise da carta. Risultato? Sei su dieci improponibili. Inutile raccontare l'iter copia e incolla appena terminato con un'assistente non italiana che, seppur volonterosa, capiva metà di quanto cercavo di scrivere. I titoli degli anni scorsi, sempre con copertina rigida, stampati a Torrazza Piemonte erano perfetti e imballati con ogni cura. Invio qualche foto. Ora proverò a cercare l'indirizzo della suddetta Tipografia per riuscire a comunicare direttamente. Ho pochissimi giorni a disposizione... C'è forse qualcuno che ha avuto le stesse traversie? E nel caso, potrebbe esserci un modo per comunicare prima di effettuare il prossimo ordine, ottenendo uno straccio di garanzia? Grazie e scusate se di primo acchito Vi ho subito coinvolto in questo noioso quesito. Spero possa comunque servire per il futuro per tutti i Self. Grazie!