Un aspetto su cui si mette poco l'accento è la promozione.
Prendiamo il caso del generale Vannacci, il suo libro ha stravenduto perché Repubblica ne ha fatto un caso politico, altrimenti sarebbe rimasto confinato a pochi lettori e altrettanti acquirenti. Questo per dire che, oggi più che mai, quello che conta è essere visibili e fare in modo che la gente venga a sapere dell'esistenza del proprio libro.
Da questo punto di vista il 99% delle CE sono sullo stesso piano del self-publishing. Perché le prime, come il secondo, fanno poca o nulla promozione, per non parlare di distribuzione (alla fine il 99% delle CE piazza i propri autori solo sugli store online). Se una persona può vantare un seguito (social, Youtube, etc) che si pubblichi con CE o self-publishing poco cambia in generale. Nel particolare, a livello economico, il self è infinitamente più remunerativo. Poi, ovvio, se uno ha la fortuna di pubblicare con l'1% di CE famose, allora si preferisce quelle. Molti youtuber di qualità, specie nei Paesi anglosassoni, si autopubblicano perché hanno il loro pubblico, vogliono capitalizzare e comunque chi li segue conosce già la loro qualità.
Detto questo, per esperienza personale, sono assolutamente a favore del self-publishing, per i motivi che ho detto sopra. Ne aggiungo altri due: la possibilità di poter pubblicare in un tempo ragionevole. La gran parte di CE, sempre se si è fortunati ad aver ricevuto una risposta, prospetta tempi biblici per la pubblicazione di un libro. Aspettare mesi e mesi (si arriva fino a 1 anno e oltre) per essere pubblicati, specie in un settore che vede sempre meno lettori e persone che acquistano libri, è inaccettabile. L'altro motivo è il controllo sul proprio lavoro, che per molti più essere estenuante, mentre per altri è interessante e motivante.
Aggiungo infine che il self-publishing è migliorato di molto negli ultimi anni. Fino a qualche anno fa diciamo che si vedeva che il libro autopubblicato era tale, dozzinale dal punto di vista estetico. Oggi fortunatamente ci sono programmi per l'impaginazione, per creare ottime copertine, facilmente utilizzabili anche dai neofiti. Si può fare ancora di più, ne sono sicuro, ma credo presto si arriverà a poter avere dei libri che non hanno nulla da invidiare a quelli delle migliori CE.