Nome Editore: S4M Edizioni
Sito web: https://www.s4medizioni.co.uk/
Generi pubblicati: bambini&ragazzi, fantasy, horror, poesie, racconti, sport (anche in formato audiolibri)
Indirizzo fisico: Bari, Viale Caduti di Nassirya 83
Distribuzione: Informazioni Editoriali (per cartaceo e e-book)
Modalità di invio manoscritti: non è presente una vera e propria sezione per l'invio di manoscritti, solamente una mail di contatto generica; hanno anche contattato autori di propria iniziativa proponendo un contratto editoriale.
Breve presentazione della casa editrice: si tratta di una CE che si presenta bene, con un sito ben realizzato e offre diversi servizi agli autori, dall'editing alla cura grafica e pubblicitaria... "al solo costo della stampa del volume", come espressamente indicato più volte sul sito stesso alla sezione "perché pubblicare con noi". Il tutto però viene contraddetto dal contratto proposto, nel quale i costi straordinari per gli stessi servizi verranno espressamente addebitati all'autore.
Parere personale: la Casa Editrice è chiaramente a pagamento non solo per i caratteri suindicati, ma anche e soprattutto per il contratto che propongono e che ho avuto modo di esaminare su richiesta di consulenza da parte di un'autrice contattata su iniziativa della Casa Editrice.
Si tratta di un contratto scritto con formule giuridiche che ingabbiano l'autore con la cessione di ogni diritto di sfruttamento economico dell'opera per quattro anni tacitamente rinnovabili ed un obbligo espresso di un numero predeterminato di copie ad un importo scontato rispetto al prezzo di copertina e che sono ovviamente esenti dal conteggio del numero di copie a partire dal quale la CE corrisponderà qualche riconoscimento economico all'autore.
Questo solo per riportare i caratteri più notevoli del contratto, che da giurista prima ancora che da scrittore suscitano più di una perplessità.