Ciao.
Non specifichi cosa necessiti tu, però: dalle tue necessità cambia la risposta.
Ad esempio, io faccio tutto da solo e i pacchetti di Youcanprint non mi servirebbero a nulla. Se invece necessiti di editing, correzione di bozze e di qualcuno che ti realizzi la copertina… Valuta! Non basarti soltanto su quello; valuta anche singoli professionisti che lo fanno come freelance (e che di solito, se lo fanno sul serio, ti danno risultati sensibilmente migliori di Youcanprint).
Le percentuali di Amazon sono 70% eBook e 60% cartaceo sul mercato italiano (ma in generale nei Paesi del "primo mondo").
Sulla tassazione, non capisco di cosa abbia paura l'avvocato (letteralmente): se ha ragione ad averla, e non lo so, il problema è l'Italia e le leggi nebulose sono italiane.
Negli USA non scherzi con queste cose. Tu devi semplicemente compilare un documento statunitense creato apposta per chi guadagna denaro emesso lì, negli USA, ma è residente in Paesi esteri. Ho scritto per 2 anni su Medium. Ho ricevuto introiti dagli Stati Uniti e tutto è chiaro e documentato. Vivo in Spagna, però, quindi non ho idea di come gestisci le cose in Italia, mi spiace. La tassazione che si applica è quella del Paese in cui risiedi, non quella USA, che detrae a monte ciò che deve per legge e finisce lì.