-
Numero contenuti
47 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Aporema Edizioni
-
Grado
Newbie
- Compleanno 29/01/2017
Informazioni personali
-
Hai già pubblicato?
Sì, con un editore
-
Sei un* professionista?
Si
- Il tuo sito
Social
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
Obiettivi di Aporema Edizioni
-
Il Libro della Settimana che va dal 22 al 28 febbraio è "L'ULTIMO GIORNO DI ALLEGRIA" di Enrico Ferrero, che potete trovare nella vetrina del forum.
-
L'ULTIMO GIORNO DI ALLEGRIA di Enrico Ferrero Aporema Edizioni Pagine 232 Link all'acquisto versione cartacea: Sito dell'Editore - Amazon Link all'acquisto versione digitale: Formato Epub - Formato Kindle Anteprima disponibile nella versione ebook su tutte le piattaforme online Quarta di copertina La vita è bella all’alba degli anni Ottanta, per due giovani biellesi, Sergio e Stefano, forti di una lunga e sincera amicizia, che neppure l’avvento inatteso di una donna affascinante, Piera, riesce a scalfire. Altre due ragazze, Agnese e Ingrid, entrano presto nelle loro esistenze, ricche di umorismo e spensieratezza, ma anche di un raffinato senso estetico e di una profonda vena riflessiva. Le relazioni s’intrecciano, a volte si complicano; nei giochi e nella gioia si cela spesso un sottile e inconfessato velo di tristezza, perché in cuor loro tutti temono che possa giungere, prima o poi, “l’ultimo giorno di allegria”.
-
Da lunedì 22 febbraio, parte una nostra nuova iniziativa promozionale, che abbiamo chiamato "il Libro della Settimana". Se siete iscritti alla nostra newsletter, acquistando il Libro della Settimana, potrete ricevere al tuo indirizzo email un codice sconto del 50%, da utilizzare entro tre mesi per qualsiasi altro libro presente nel nostro catalogo. Se ancora non siete iscritti, questa è l'occasione giusta per farlo e per saggiare la qualità delle nostre pubblicazioni. Questo è il link per iscriversi alla newsletter, questo per conoscere i dettagli della promozione. Ogni settimana vi informeremo, qui e attraverso i nostri social, di quale sarà il libro proposto.
-
Ciao, @Valentina Scannapieco. Grazie per la segnalazione : il link faceva riferimento al nostro vecchio sito. Ecco il link aggiornato per le FAQ. Chiedo la cortesia anche ad @Ayame di correggerlo, se possibile, anche nel post da te citato.
-
Se cercate qualcosa di divertente, un po' fuori dagli schemi - noi infatti l'abbiamo chiamato "non-manuale" - ci permettiamo di consigliarvi "MALOSCRITTO - I dodici errori da evitare per non finire nel cestino dell'editore", nato dalla nostra esperienza nella selezione dei testi che quotidianamente ci vengono inviati dagli autori.
-
MALOSCRITTO - I dodici errori da evitare per non finire nel cestino dell'editore.
Aporema Edizioni ha pubblicato una discussione in In Vetrina
MALOSCRITTO - I dodici errori da evitare per non finire nel cestino dell'editore di Alessandro Cuccuru Illustrazioni di Stefano Girola Aporema Edizioni Scrittura Creativa - Lingua Italiana - N° di pagine 190 Edizione Cartacea € 12,90 Sito dell'editore - Amazon Versione Ebook € 2,99 EPUB - KINDLE Anteprima disponibile on line nella versione Ebook Quarta di Copertina Alessandro Cuccuru è un editore e prima ancora uno scrittore. Conosce le dinamiche della narratologia e le esigenze dell’editoria. Di maloscritti ne ha letti tanti e perciò è una guida affidabile, un esperto timoniere del periglioso percorso. Sa quali sono i gradini dell’ideale scala che porta dal manoscritto al libro su cui gli aspiranti scrittori continuano a inciampare: lo scrivere chiaro, la costruzione di un testo (come iniziare, come articolare il discorso, come chiudere), il dove e come mettere la punteggiatura, la formattazione di una pagina di testo... E non solo. Alessandro decide di sporcarsi le mani per entrare nelle viscere pulsanti e spesso poco profumate della composizione, offrendo consigli pratici sulla sintassi, sulla misura dei periodi, sull’uso degli avverbi, degli aggettivi, delle perifrasi. Insomma, non capita spesso che un editore senta l’urgenza di equipaggiare gli aspiranti scrittori di tutti quegli strumenti indispensabili per sopravvivere alla sfida della stesura di un manoscritto. I consigli direzionali contenuti in questo saggio sono dunque pensati per aiutare gli autori nella loro missione comunicativa. Consigli. Non leggi o norme. Perché quello che avete tra le mani non è un manuale né un regolamento. È una sincera, efficace e soprattutto divertente raccolta di avvisi e ammaestramenti, fondati sull’esperienza di chi ha potuto valutare molti testi, capendo pregi e difetti, virtù e vizi dell’aspirante scrittore.* * dalla prefazione di Giuseppe Franza Psocoidea - Agenzia letteraria & editing ISBN Cartaceo 978-88-32144-63-5 ISBN Ebook 978-88-32144-73-4 Note Biografiche -
No, purtroppo non si capisce. A meno che tu non abbia spiegato in qualche paragrafo precedente che si trattava di una lampada ad olio. Se lo specifichi nella prima fase, però, dopo non puoi più scrivere "puzzo pesante di olio bruciato", perché produrresti una ripetizione troppo ravvicinata. In ogni caso mancano una virgola dopo "corridoio" e dopo "spense". Anche i puntini di sospensione dopo "ricaricare", io li sostituirei con una virgola.
-
Benvenuto, @Michele Ciavarella.
-
Benvenuta, @Amelia ashling.
-
Benvenuta, @Liesel Wordbound.
-
@Luigi M
-
La scelta di un editore al posto di un altro coinvolge molteplici aspetti e purtroppo l'autore alle prime armi, per quanto possa essere ben informato, ne conosce solo una minima parte e quindi agisce sull'onda della spinta emotiva o, peggio ancora, del "sentito dire". Nel tuo caso, @Francesca Penelope, dovresti concentrarti sui punti salienti. Una pubblicazione solo in ebook, con pubblicazione delle copie cartacee solo su richiesta, in pratica per l'editore è una pubblicazione a rischio zero, o quasi. A questo punto l'unico investimento davvero importante che faranno su di te sarà quello dell'editing, e qui casca l'asino: lo faranno davvero e soprattutto come lo faranno? Non puoi saperlo, a meno di leggere qualche opera editata da loro (o, meglio, farla leggere a chi se ne intende), oppure chiedere di farti un editing di prova su qualche pagina (e magari far leggere anche questo a un esperto). Questo ti darà ulteriori elementi per decidere. Poi ci sarà da esaminare il contratto e tutto il resto... In ogni caso sappi che il mercato degli ebook fino al 2019 superava di poco il 10% del mercato. Nel 2020, causa pandemia, è lievitato di molto e anche se i dati non si conoscono ancora, c'è chi parla del 20 chi addirittura del 30%, ma non è affatto detto che questa crescita rimanga costante anche dopo il Covid.
-
Presentazioni. Servono o non servono?
una discussione ha risposto a Aporema Edizioni in sUPporto Editoria
No, ti spiego il motivo della fretta che mi ha indotto in errore. Ieri sera @greenintroè intervenuto in chat assumendosi la "colpa" di aver rinfocolato i toni di questa discussione. Io l'ho tranquillizzato spiegandogli che benzina e fiammiferi erano già in loco. Quando ho visto citare il suo nome, ho subito pensato che lo si tirasse in ballo a sproposito e, in buona fede, sono corso ai ripari. Quindi ho letto il suo nome e non il tuo. Chiedo venia pure a te e per oggi spero di aver finito di scusarmi. -
Presentazioni. Servono o non servono?
una discussione ha risposto a Aporema Edizioni in sUPporto Editoria
Non voglio suonare come un disco rotto, ma lo ripeto: il discorso del gioco di squadra e della collaborazione tra autore ed editore, pur comprendendo anche la questione presentazioni, ne coinvolge parecchie altre. Io consiglierei ad @Ayamedi aprire una discussione a parte. In questa mi sembra che le posizioni siano ormai ben delineate e non abbiamo bisogno di ulteriori chiarimenti. -
Presentazioni. Servono o non servono?
una discussione ha risposto a Aporema Edizioni in sUPporto Editoria
Chiedo venia. Ho letto il tuo intervento, ma non ho letto la citazione iniziale, che si riferiva ad altri. Sì, scusa: mi sono confuso e ho fatto ammenda.