Aggiornato al 10/01/2021
0. INFORMAZIONI PRELIMINARI
0.1. Ultima Pagina è una community basata sullo scambio reciproco e sulla volontà di creare uno spazio libero e indipendente. Siamo contrari all’editoria a pagamento, al lavoro gratuito e vogliamo promuovere attivamente la cultura del lavoro retribuito.
0.2. Su Ultima Pagina si rispettano le regole della Netiquette, del senso e dell’educazione civica, della buona educazione e del rispetto reciproco.
0.2.1. La privacy policy di Ultima Pagina è disponibile qui, mentre la cookie policy è consultabile qui. Responsabile del trattamento dei dati personali è Linda Rando. Utilizzando il sito l’iscrittə accetta espressamente la privacy policy e il presente regolamento.
0.3 Ultima Pagina è un forum inclusivo: per sopperire alla mancanza del neutro abbiamo deciso di adottare l’utilizzo della schwa (ə) e come plurale la schwa lunga (з), utilizzando come articoli lə e lз nel rispetto delle donne, delle persone di genere non binario, queer e di tutta la comunità LGBTQ+. Invitiamo anche a utilizzare i femminili delle professioni come correttamente indicati sul dizionario. Ci impegniamo a garantire un ambiente inclusivo per tuttə riguardo orientamento sessuale, identità ed espressione di genere.
1. COMPORTAMENTO GENERALE
1.1. Con la registrazione l’iscrittə accetta esplicitamente ed espressamente tutti i punti del presente regolamento, i termini e le condizioni d’uso del forum e la privacy policy, e si impegna esplicitamente ed espressamente a rispettarlo e onorarlo integralmente.
1.2. Ogni comportamento o atteggiamento in contrasto con la legge italiana è severamente bandito e verrà punito e se necessario perseguito nelle sedi competenti.
Sono altresì banditi comportamenti o atteggiamenti discriminatori, incitanti all’odio, apologetici e ogni atto avverso alla buona educazione, al buon senso e alle norme di pacifica convivenza, così come è vietato ogni atto mancante di rispetto verso il prossimo.
1.3. La sezione “Benvenutə” è un primo approdo per ogni iscrittə. È pertanto obbligatorio fare la propria presentazione, con l’apertura di una nuova discussione.
1.4. L’scrittə che infrange il regolamento verrà sanzionatə tramite richiami verbali, richiami formali, ban temporanei o ban definitivi. Nei casi più gravi potrà essere sporta denuncia presso le Autorità competenti.
1.4.1. L’iscrittə che riceve un richiamo non può contestarlo pubblicamente. Potrà però chiedere spiegazioni allo staff tramite messaggio privato o, in caso di ban, all’indirizzo e-mail info@ultimapagina.net.
1.4.2. Ogni iscrittə ha a disposizione 3 punti richiamo, e ogni richiamo può valere da 1 a 3 punti, in base alla gravità dell’infrazione. Dopo il terzo richiamo l’iscrittə sarà bannatə per 30 giorni dalla community.
Una volta scaduto il ban temporaneo, la ricezione di un ulteriore richiamo comporterà il ban definitivo.
1.4.3. L’entità dei richiami viene decisa a insindacabile giudizio dello staff della community.
1.5. L’iscrittə può segnalare un contenuto che ritiene essere in contrasto con il regolamento tramite l’apposito tasto “Segnalazione” che si trova nel menù a tendina consultabile cliccando sui tre puntini in alto a destra su ogni post. La segnalazione è valida anche per i messaggi privati ricevuti con le stesse modalità.
1.6. Non sono permessi account multipli se non per scopi esplicitamente dichiarati e approvati dallo staff (per es: un professionista che crea il suo account personale a suo nome e uno a nome della sua azienda).
1.7. Ogni messaggio e contenuto pubblicato rispecchia esclusivamente l’opinione del suo autore. Ogni iscrittə è perciò pienamente ed esclusivamente responsabile dei contenuti inseriti e solleva completamente lo staff da ogni responsabilità anche in sede civile o penale.
1.8. Nel caso l’iscrittə volesse cancellare uno o più suoi messaggi può fare richiesta allo staff tramite messaggio privato o aprendo un’apposita discussione nella sezione “Info Point”. L’iscrittə può oscurare autonomamente i propri messaggi in attesa della cancellazione da parte dello staff.
1.9. La pubblicità e lo spam sono ammessi solo nelle sezioni “Blogbuster”, “Catalogo Editori”, “Agenzie e Professionisti”, “In Vetrina” e “Bar Sport”.
1.9.1. Non è consentito reclamizzare o richiedere commenti ai propri testi ad altrə iscrittə, né in forma pubblica né privata.
1.10. All’iscrittə bannato – temporaneamente o definitivamente – è categoricamente vietato reiscriversi.
1.11. È obbligo attenersi il più possibile all’argomento della discussione ed evitare l’off topic o il flood.
1.12. Nella community è obbligatorio seguire le regole grammaticali: sono pertanto vietate le abbreviazioni, l’uso del linguaggio sms e l’abuso della punteggiatura.
2. VETERANз
2.1. I Veteranз sono lз iscrittз più attivз del forum che hanno dato e continuano a dare supporto e contributi importanti alla vita comunitaria. Hanno accesso a sezioni riservate e attività speciali.
2.2. La promozione a Veteranə viene effettuata a discrezione dello staff, che si riserva la possibilità di revocare in qualsiasi momento la nomina. È tuttavia facoltà dell’iscrittə autocandidarsi per entrare nel gruppo.
2.2.1. I requisiti minimi per richiedere l’accesso sono tre mesi di permanenza attiva dall’iscrizione e almeno 300 messaggi postati. La richiesta sarà comunque valutata dallo staff.
2.3. L’assegnazione di un richiamo formale a un Veteranə comporta la retrocessione a iscrittə semplice.
3. SEZIONE “LETTERAREA”
3.1. La sezione "(Parliamo di) Libri" è dedicata alla discussione su libri e autori.
3.1.1. È presente un sistema di catalogazione tramite i tag; al momento dell’apertura di una discussione, l’iscrittə deve selezionare il genere del libro o dell’autore o del tema di cui vuole discutere.
3.1.2. I toni dei commenti dovranno sempre essere rispettosi nei confronti dell'autorə: è il testo a essere oggetto di commento, non la persona.
3.1.3. L’iscrittə è tenuto a non fare spoiler (anticipazioni) agli altri utenti. Per poterne parlare è a disposizione il tasto Spoiler nell’editor delle risposte.
3.1.4. Non sono consentite recensioni a libri che sono stati pubblicati a pagamento.
3.2. La sezione "In Vetrina" è destinata alla promozione dei propri libri da parte di autorз o case editrici.
3.2.1. L’autopromozione è riservata esclusivamente ad autorз che si sono autopubblicatз o che hanno pubblicato senza contributi con una casa editrice.
3.2.1.1. Lo staff si riserva la facoltà di chiedere copia del contratto firmato dall'autorə per verificare la veridicità di quanto dichiarato. La copia del contratto verrà distrutta immediatamente dopo la verifica.
3.2.3. L’autorə del post promozionale potrà aggiornare la sua discussione una sola volta a settimana. Risposte ad altrз iscrittз non sono considerate aggiornamenti e non sono vincolate da questa regola.
3.2.4. Il titolo della discussione deve corrispondere al titolo del libro.
3.2.5. In fase di apertura della discussione l’iscrittə è tenuto a compilare e inserire correttamente i tag relativi al proprio libro.
3.2.6. Il topic di apertura deve seguire questo schema:
Cita
· Immagine di copertina;
· Titolo;
· Autorə;
· Nome del traduttorə nel caso l'opera sia tradotta;
· Editore;
· Genere;
· N° di pagine;
· Link per l’acquisto/download;
· Preview online o scaricabile di minimo 10 pagine;
· Trama;
· Eventuale booktrailer.
4. SEZIONE “ON WRITING”
4.1. È possibile pubblicare testi di narrativa, saggistica, sceneggiature e poesie, di ogni tipo e genere.
4.2. L’iscrittə deve commentare nella maniera più sincera possibile, nonché nel modo più dettagliato. Commenti che esprimono un giudizio (“mi piace molto”, “lo trovo brutto” ecc.) devono fornirne le motivazioni.
4.2.1. L’iscrittə, nell’esprimere le sue opinioni, può farlo solo con educazione e rispetto del suo interlocutore, senza usare toni sarcastici, di scherno od offensivi.
4.3. L’iscrittə che pubblica i suoi testi è tenuto ad accettare il giudizio e le opinioni altrui senza polemiche.
4.4. Per pubblicare un testo occorre seguire una serie di regole;
4.4.1. Non usare titoli generici come “Il mio racconto”, “Il mio saggio”, “Un pezzo della mia sceneggiatura” etc..
4.4.2. I testi dovranno avere una lunghezza massima di 10'000 caratteri. Qualora superino tale lunghezza occorre suddividere il testo in più discussioni, usando sempre lo stesso titolo ma facendolo precedere da parentesi quadre e il numero di parte (Es: [Parte 1] Le cronache del ghiaccio e del fuoco);
4.4.2.1. La stessa regola vale per i racconti a capitoli (es: [Capitolo 1] Le cronache del ghiaccio e del fuoco);
4.4.3. Nelle sezioni Narrativa, Saggistica e Sceneggiatura è attivo un sistema di catalogazione tramite i tag. Al momento dell’apertura di una discussione, l’iscrittə deve selezionare il genere del suo testo. Vedi le linee guida.
4.5. È categoricamente vietata la pubblicazione di materiale protetto dal diritto d’autore, nonché di plagi, testi fortemente ispirati a opere altrui o di altrui proprietà; lo staff si riserva anche di agire nelle sedi legali competenti.
4.6. Non si possono pubblicare fanfiction, pagine di blog o testi di canzoni.
4.7. Nelle sezioni della categoria On Writing sono severamente vietati il flood e l’off topic.
4.8. La sezione “Power UP” è dedicata a esercizi e "allenamenti" di scrittura.
4.9. L’“Arena” è la sezione dedicata alle sfide, concorsi, contest organizzati periodicamente dallo staff.
4.9.1. Quando l’iscrittə aderisce a un contest si impegna a parteciparvi; se, per cause di forza maggiore, non riuscisse a partecipare dovrà comunicarlo tempestivamente allo staff.
4.9.2. L’iscrittə si impegna ad accettare il giudizio della giuria, il quale è insindacabile.
4.9.3. A discrezione dello staff, e se l'autore concorda, i racconti vincitori verranno pubblicati sul sito di Ultima Pagina.
4.10. La sezione “sUPporto Scrittura” è dedicata al confronto e scambio tra iscrittз su tutte le questioni relative alla scrittura e alla stesura di un testo.
4.11. Tutte le opere pubblicate nell’area “On Writing” restano di esclusiva proprietà dell’autorə; tuttavia potranno essere utilizzate dallo staff per post sui social network, esclusivamente non a scopo commerciale.
4.11.1. L’autorə può rifiutare l’uso delle sue opere per tale scopo compilando l’apposito campo nel proprio profilo.
5. SEZIONE “EDITORIA E DINTORNI”
5.1. In tutte le sezioni della categoria è attivo un sistema di catalogazione tramite tag che facilita la ricerca e l’indicizzazione dei contenuti. L’iscrittə, al momento dell’apertura di una nuova discussione, è tenuto a seguire le linee guida delle singole sezioni e a inserire i tag corretti.
5.2. L’iscrittə è tenuto a usare un titolo pertinente e che descriva il più possibile il contenuto della discussione o ne riassuma la domanda/richiesta.
5.3. La sezione Catalogo Editori raccoglie informazioni, opinioni e recensioni sulle case editrici da parte di iscrittз, autorз, lettorз e collaboratorз. È divisa in quattro sezioni: Free, per gli editori che non chiedono contributi; Ibridi, per gli editori che richiedono forme di contributo particolari o solo in alcuni casi; A pagamento, per gli editori che richiedono sempre contributi per la pubblicazione; Richiesta Informazioni, per le case editrici non presenti in nessuna delle altre sezioni.
5.3.1. Le opinioni devono essere sempre espresse rispettando i tre punti fondamentali del diritto di cronaca:
1. Essere veritiere;
2. Essere espresse in maniera pacata e senza pregiudizi;
3. Essere di pubblico interesse.
5.3.2. Non sono ammessi commenti offensivi o diffamatori.
5.3.3. Il titolo della discussione deve corrispondere al nome della casa editrice, senza ulteriori modifiche o aggiunte.
5.3.4. All’interno della discussione dovranno essere obbligatoriamente indicate le seguenti specifiche, oltre ai tag obbligatori:
Cita
· Nome editore;
· Sito web;
· Generi pubblicati;
· Indirizzo fisico;
· Distribuzione;
· Modalità di invio manoscritti;
· Una breve presentazione della casa editrice.
5.3.5. L’iscrittə avrà facoltà di votare tramite un sistema di stelle (da 1 a 5) l’editore, secondo le proprie esperienze.
5.4. La sezione Agenzie e Professionisti è dedicata sia alle Agenzie letterarie ed editoriali sia ai Professionisti stessi che desiderano proporre e far conoscere la propria attività, sia allз iscrittз che vogliono parlare di un'Agenzia o di un Professionista.
5.4.1. All'interno della discussione dovranno essere indicate queste specifiche, oltre ai tag appositi:
Cita
· Nome Professionista o Agenzia;
· Sito web;
· Tipologia di servizio offerto;
· Portfolio (se disponibile);
5.4.2. Si applicano alla sezione Agenzie e Professionisti i punti 5.3.1, 5.3.2, 5.3.3, 5.3.5.
5.5. La sezione Selfpublishing è dedicata al mondo dell'autopubblicazione, dove si possono scambiare informazioni e consigli in merito al self publishing. La sezione contiene due sottosezioni: Piattaforme, dedicata ai siti e alle aziende che permettono l'autopubblicazione (es: Amazon KDP, Ilmiolibro, ecc); Tipografie, dedicata a siti e aziende che si occupano solo di stampa.
5.5.1. All'interno della discussione dovranno essere indicate queste specifiche:
Cita
· Nome Azienda;
· Sito web (se disponibile);
· Indirizzo fisico;
· Tipologia di servizi offerti (in caso di tipografie online con servizi multipli dedicati anche a magliette e simili, indicare quello/i relativi alla produzione di un libro;
· (Opzionale) Leggibilità e facilità di comprensione dei tutorial per l'invio dei file di stampa;
5.5.2. Si applicano alla sezioni Piattaforme e Tipografie i punti 5.3.1, 5.3.2, 5.3.3, 5.3.5.
5.8. La sezione "sUPporto Editoria" è dedicata alla discussione libera tra iscrittз su tutte le questioni legate all'editoria.
5.9. La sezione "Blogbuster" è dedicata a siti, blog, forum e anche gruppi Facebook che siano dedicati a scrittura, libri in genere, lettura, editoria. La presentazione può essere inserita sia dallз titolarз del sito che da semplici lettorз.
5.9.1. Il titolo del topic deve corrispondere al nome del sito/forum/blog/gruppo che si sta andando a inserire;
5.9.2. È un sistema di catalogazione per tag: al momento dell'apertura della discussione occorre selezionare quello corrispondente (blog, sito, forum, gruppo Facebook);
5.9.3. Nel topic iniziale occorre indicare:
Cita- Link del sito
- Breve presentazione
- Eventuali pagine social (facoltativo)
5.9.4. Lə titolare del sito segnalato potrà aggiornare il proprio topic massimo una volta a settimana, inserendo i link a nuovi articoli, newsletter e tutto ciò che ritenga utile. Risposte a eventuali domande degli utenti non vengono conteggiate nell'aggiornamento settimanale e sono sempre permesse.
5.10. La sezione "Librerie d'Italia" censisce le librerie presenti sul territorio italiano, sia quelle fisiche che digitali (ed eventuali aggregatori). Possono aprire discussioni sulle librerie sia lз titolarз dell'attività che semplici utenti (che l'abbiano visitata, la conoscano, ecc.)
5.10.1. Il titolo della discussione deve contenere il nome della libreria e la città dove si trova (esempio: il titolo della discussione della libreria Librandolandia di Canicattì dovrà intitolarsi "Librandolandia – Canicattì");
5.10.2. È presente un sistema di catalogazione a tag con la suddivisione per regioni, che è necessario completare al momento dell'apertura della discussione;
5.10.3. All'interno delle discussione occorre inserire le seguenti informazioni:
Cita- Nome libreria
- Indirizzo
- Recapiti
- Link al sito web (se esiste)
- Link alla pagina Facebook (se esiste)
5.10.4. Lə titolare della libreria potrà aggiornare il topic massimo una volta a settimana comunicando novità, eventi e tutto ciò che ritenga utile e interessante per la community.
7. SEZIONE “COMMUNITY LOUNGE”
7.1. La sezione “Bar Sport” è dedicata invece alla discussione libera e al relax, senza limitazione di argomenti.
7.2. La sezione “Cinema & Serie TV” è dedicata alla discussione su tutti i film e i telefilm.
7.2.1. L’iscrittə è tenuto a non fare spoiler (anticipazioni) agli altri utenti. Per poterne parlare è a disposizione il tasto Spoiler nell’editor delle risposte..
7.3. La sezione "Privé" è riservata solamente aз Veteranз.
7.3.1. Il contenuto della sezione è strettamente riservato. I Veteranз non devono rivelare pubblicamente contenuti della sezione o comunicarli a membri esterni.
8. AGGIORNAMENTI
8.1. L'amministrazione si riserva di modificare in ogni momento i termini e condizioni d'uso e il presente regolamento. L’iscrittə della community è tenuto a consultare periodicamente il regolamento per prendere visione di eventuali modifiche.