Vai al contenuto

Benvenut@!

Entra a far parte della nostra community: registrati per partecipare alle discussioni, commentare, rispondere!

Regolamento Integrale

Ayame

Aggiornato al 28/05/2018

0. INFORMAZIONI PRELIMINARI

0.1. Ultima Pagina è una community che si basa sullo scambio reciproco, che appoggia e supporta la filosofia comunitaria e di aiuto e mutuo soccorso. Il progetto collettivo nasce dalla volontà di creare uno spazio libero e indipendente in cui promuovere attivamente la collaborazione, la lettura, l’informazione editoriale, il senso e lo spirito critico e lo spirito di condivisione.
Siamo contrari all’editoria a pagamento, al lavoro gratuito e vogliamo promuovere attivamente la cultura del lavoro retribuito.

0.2. Su Ultima Pagina si rispettano le regole della Netiquette, del senso e dell’educazione civica, della buona educazione e del rispetto reciproco. Non saranno perciò tollerati atteggiamenti ostili, offensivi, illegali o atti in qualsivoglia modo a turbare l’equilibrio e la serenità della community.

0.2.1. La privacy policy di Ultima Pagina è disponibile a questa pagina, mentre la cookie policy è consultabile qui. Responsabile del trattamento dei dati personali è Linda Rando. Utilizzando il sito l'utente accetta espressamente la privacy policy e il presente regolamento.

 

1. COMPORTAMENTO GENERALE

1.1. Con la registrazione l’utente accetta esplicitamente ed espressamente tutti i punti del presente regolamento, i termini e le condizioni d’uso del forum e la privacy policy, e si impegna esplicitamente ed espressamente a rispettarlo e onorarlo integralmente.

1.2. Ogni comportamento o atteggiamento in contrasto con la legge italiana è severamente bandito e verrà punito e se necessario perseguito nelle sedi competenti.
Sono altresì banditi comportamenti o atteggiamenti discriminatori, incitanti all’odio, apologetici e ogni atto avverso alla buona educazione, al buon senso e alle norme di pacifica convivenza, così come è vietato ogni atto mancante di rispetto verso il prossimo.

1.3. La sezione “Ingresso” è un primo approdo per ogni utente: il suo scopo è quello di favorire e facilitare l’ingresso e l’integrazione dei nuovi membri. È pertanto obbligatoria la presentazione del nuovo membro in tale sezione, con l’apertura di una nuova discussione.

1.4. Non saranno tollerati atteggiamenti e toni polemici, offensivi, ostili, denigratori, sprezzanti o in qualsivoglia modo negativi nei confronti degli altri membri o dello staff della community.

1.5. I membri che infrangono il regolamento verranno sanzionati tramite richiami verbali, richiami formali, ban temporanei o ban definitivi. Nei casi più gravi sarà sporta denuncia presso le Autorità competenti.

1.5.1. I membri richiamati verbalmente o formalmente hanno l’obbligo di non contestare pubblicamente i provvedimenti presi nei loro confronti. Potranno chiedere spiegazioni privatamente allo staff tramite messaggio privato, tramite la sezione “Supporto Privato” o, in caso di ban, all’indirizzo e-mail info@ultimapagina.net.

1.5.2. I membri possono ricevere fino a un massimo di tre punti di richiamo prima di essere bannati per 30 giorni dalla community.
Una volta scaduto il ban temporaneo la ricezione di un ulteriore richiamo comporterà il ban definitivo.

1.5.3. L’entità dei richiami e il relativo punteggio viene decisa a insindacabile giudizio dello staff della community.

1.5.4. Qualora un membro ritenga di aver subito o assistito a un abuso di potere da parte dello staff potrà segnalarlo nella sezione “Supporto Privato” o, qualora sia stato bannato, via mail all’indirizzo amministrazione@ultimapagina.net.

1.6. Qualora un membro si imbatta in un contenuto che ritenga stia violando il regolamento potrà portarlo all’attenzione dello staff tramite l’apposito tasto “Segnala messaggio” posizionato in alto a destra su ogni post, di fianco alla data e all’ora del messaggio. La segnalazione è valida anche per i messaggi privati ricevuti.

1.7. Non sono permessi account multipli se non per scopi esplicitamente dichiarati e approvati dallo staff (per es: un professionista che crea il suo account personale a suo nome e uno a nome della sua azienda).

1.8. Ogni messaggio e contenuto pubblicato rispecchia esclusivamente l’opinione del suo autore. Ogni utente è perciò pienamente ed esclusivamente responsabile dei contenuti inseriti e solleva completamente lo staff da ogni responsabilità anche in sede civile o penale.

1.9. In nessun caso l’utente potrà richiedere la cancellazione dei suoi messaggi.
I testi pubblicati restano invece di esclusiva proprietà dell’autore, che potrà richiederne la cancellazione in qualsiasi momento.

1.10. La pubblicità e lo spam sono vietati.

1.10.1. Non è consentito reclamizzare o richiedere commenti ai propri testi agli altri membri del forum, né in forma pubblica né privata.

1.11. All’utente bannato – temporaneamente o definitivamente – è categoricamente vietato reiscriversi.

1.12. È obbligo dell’utente di attenersi quanto più possibile all’argomento della discussione ed evitare l’off topic o il flood.

1.13. Nella community è obbligatorio seguire le regole grammaticali: sono pertanto vietate le abbreviazioni, l’uso del linguaggio sms e l’abuso della punteggiatura.

1.13.1. È vietato scrivere i titoli delle discussioni in caps lock (maiuscolo).

1.13.2. È vietato scrivere messaggi interamente in caps lock (maiuscolo): equivale a urlare.

 

2. COMPANION

2.1. I Companion sono membri “anziani” del forum che hanno dato e continuano a dare supporto e contributi importanti alla vita comunitaria. Hanno accesso a sezioni riservate e attività speciali.

2.2. La promozione a Companion viene effettuata a discrezione dello staff, che si riserva la possibilità di revocare in qualsiasi momento la nomina. È tuttavia facoltà dell’utente autocandidarsi per entrare nel gruppo.

2.2.1. I requisiti minimi per richiedere l’accesso sono tre mesi di permanenza attiva dall’iscrizione e almeno 300 messaggi postati. La richiesta sarà comunque valutata dallo staff.

2.3. L’assegnazione di un richiamo formale a un Companion comporta la retrocessione a membro semplice.
 

3. SEZIONE “LETTERAREA”

3.1. La sezione "(Parliamo di) Libri" è il luogo deputato alla discussione su libri e autori.

3.1.1. È presente un sistema di catalogazione tramite i tag; è obbligo dell’utente, al momento dell’apertura di una discussione, selezionare il genere del libro o dell’autore o del tema di cui vuole discutere. Non sono ammesse recensioni a libri pubblicati a pagamento.

3.1.2. I toni dei commenti dovranno sempre essere rispettosi nei confronti della persona dell'autore: è il testo a essere oggetto di commento, non la persona.

3.1.3. È fatto divieto ai membri fare spoiler (anticipazioni) agli altri utenti. Per poter parlare della anticipazioni è a disposizione dei membri il tasto Spoiler nell’editor delle risposte.

3.2. Le recensioni dovranno attenersi il più possibile – per comodità e uniformità – al seguente schema:

Cita
  • Titolo della discussione dovrà essere: «Titolo Libro – Nome Autore»;
  • Immagine della copertina (se disponibile);
  • Titolo;
  • Autore;
  • Editore e anno di pubblicazione;
  • Genere;
  • Lingua (nel caso in cui il libro in questione non sia stato tradotto o sia stato letto nella lingua d’origine);
  • Traduttore;
  • Numero di pagine;
  • Breve trama o quarta di copertina;
  • Contenuti;
  • Giudizio su stile e forma;
  • Giudizio su ambientazione e personaggi;
  • Conclusioni e giudizio finale: uno spazio per raccogliere i pensieri;
  • Consigliato/Non consigliato: è un libro che consiglieresti a un potenziale acquirente?

3.2.1. Se l'autore acconsente, le recensioni giudicate migliori dallo staff verranno pubblicate nel sito di Ultima Pagina.

3.3. La sezione "In Vetrina" è destinata alla promozione dei propri libri da parte degli autori o dai loro editori.

3.3.1. Solo i membri che fanno parte dei gruppi Companion, e Professionisti possono pubblicizzare il proprio libro.

3.3.2. L’autopromozione è riservata esclusivamente ad autori che si sono autopubblicati o che hanno pubblicato senza contributi con una casa editrice. 

3.3.2.1. Lo staff si riserva la facoltà di chiedere copia del contratto firmato dall'autore per verificare la veridicità di quanto dichiarato. La copia del contratto verrà distrutta immediatamente dopo la verifica. 

3.3.3. L’autore del post promozionale potrà aggiornare la sua discussione una sola volta ogni due settimane. Risposte ad altri commentatori non sono considerate aggiornamenti e non sono vincolate da questa regola.

3.3.4. Il titolo della discussione deve corrispondere al titolo del libro.

3.3.5. È attivo un sistema di catalogazione tramite tag che definisce il genere (narrativa, fantascienza, giallo, ecc.) e il tipo (romanzo, saggio, raccolta di racconti, ecc.). In fase di apertura della discussione l’utente è tenuto a compilare e inserire correttamente i tag relativi al proprio libro.

3.3.6. Il topic di apertura deve seguire questo schema:

Cita
  • Immagine di copertina;
  • Titolo;
  • Autore; 
  • Nome del traduttore nel caso l'opera sia tradotta;
  • Editore;
  • Genere;
  • N° di pagine;
  • Link per l’acquisto/download;
  • Preview online o scaricabile di minimo 10 pagine;
  • Trama;
  • Eventuale booktrailer.

 

4. SEZIONE “ON WRITING”

4.1. È possibile pubblicare testi di narrativa, saggistica, sceneggiature e poesie, di ogni tipo e genere.

4.2. Il limite per la lunghezza dei testi è fissato a 10'000 caratteri; superata tale soglia si dovrà spezzare il testo in più parti (ognuna della lunghezza massima di 10'000 caratteri).

4.3. L’utente ha l’obbligo di commentare nella maniera più sincera possibile, nonché nel modo più dettagliato. Commenti che esprimono un giudizio (“mi piace molto”, “lo trovo brutto” ecc.) devono obbligatoriamente fornire le motivazioni che hanno formato il giudizio.

4.3.1. L’utente, nell’esprimere le sue opinioni, ha l’obbligo di farlo con educazione e nel rispetto del suo interlocutore, senza usare toni sarcastici, di scherno od offensivi.

4.4. I membri che pubblicano i loro testi sono tenuti ad accettare il giudizio e le opinioni dei lettori senza polemiche.

4.5. Per pubblicare un testo occorre seguire una serie di regole;

4.5.1. Non usare titoli generici come “Il mio racconto”, “Il mio saggio”, “Un pezzo della mia sceneggiatura” e varianti.

4.5.2. I testi dovranno avere una lunghezza massima di 10'000 caratteri. Qualora superino tale lunghezza occorre suddividere il testo in più discussioni, usando sempre lo stesso titolo ma facendolo precedere da parentesi quadre e il numero di parte (Es: [Parte 1] Le cronache del ghiaccio e del fuoco);

4.5.2.1. La stessa regola vale per i racconti a capitoli (es: [Capitolo 1] Le cronache del ghiaccio e del fuoco);

4.5.3. Nelle sezioni Narrativa, Saggistica e Sceneggiatura è attivo un sistema di catalogazione tramite i tag. È obbligo dell’utente, nel momento della pubblicazione, selezionare i tag corrispondenti al genere del testo e alla sua tipologia (per esempio: “fantastico”, “racconto breve”).
Vedi le linee guida.

4.6. È categoricamente vietata la pubblicazione di materiale protetto dal diritto d’autore, nonché di plagi, testi fortemente ispirati a opere altrui o di altrui proprietà; lo staff si riserva anche di agire nelle sedi legali competenti.

4.7. Non sono pubblicabili fanfiction, pagine di blog o testi di canzoni.

4.8. Nelle sezioni della categoria On Writing sono severamente vietati il flood e l’off topic.

4.9. La sezione Power UP è dedicata a esercizi e "allenamenti" di scrittura. 

4.10. L’Arena è il luogo deputato alle sfide/concorsi/contest organizzati periodicamente dallo staff.

4.10.1. Quando un membro si iscrive a un contest si impegna a parteciparvi; qualora, per cause di forza maggiore, fosse impossibilitato a partecipare è suo dovere comunicarlo tempestivamente allo staff.

4.10.2. L’utente si impegna ad accettare il giudizio della giuria, il quale è insindacabile.

4.10.3. A discrezione degli amministratori, e se l'autore concorda, i racconti vincitori verranno pubblicati sul sito di Ultima Pagina.

 

5. SEZIONE “EDITORIA E DINTORNI”

5.1. In tutte le sezioni della categoria è attivo un sistema di catalogazione tramite tag che facilita la ricerca e l’indicizzazione dei contenuti.
L’utente, al momento dell’apertura di una nuova discussione, è tenuto a seguire le linee guida delle singole sezioni e a inserire i tag corretti.

5.2. L’utente è tenuto a usare un titolo pertinente e che descriva il più possibile il contenuto della discussione o ne riassuma la domanda/richiesta.

5.3. Nella sezione Concorsi sono ammesse discussioni che trattano concorsi indetti da editori non a pagamento. È possibile pubblicare concorsi indetti anche da associazioni e altri enti che non sono editori. A scanso di equivoci: i concorsi con tassa d'iscrizione sono ammessi. 

5.3.1. Il titolo della discussione deve corrispondere al titolo del concorso.

5.3.2. L’utente deve specificare chiaramente le date di apertura e termine, se il concorso richiede o meno la tassa d’iscrizione e in tal caso l'importo.

5.3.3. L’utente è tenuto a usare i tag per identificare il genere e il tipo di concorso (per esempio: “horror”, “gratuito”, “per romanzi”).

5.4. La sezione Catalogo Editori si propone di raccogliere informazioni, opinioni e recensioni sulle case editrici da parte di utenti, autori, lettori e collaboratori. È divisa in quattro sezioni: Free, per gli editori che non chiedono contributi; Ibridi, per gli editori che richiedono forme di contributo particolari o solo in taluni casi; A pagamento, per gli editori che richiedono sempre contributi per la pubblicazione; Richiesta Informazioni, per le case editrici non presenti in nessuna delle altre sezioni. 

5.4.1. Le opinioni devono essere sempre espresse rispettando i tre punti fondamentali del diritto di cronaca:

1. Essere veritiere;
2. Essere espresse in maniera pacata e senza pregiudizi;
3. Essere di pubblico interesse.

5.4.2. Non sono ammessi commenti offensivi o diffamatori.

5.4.3. Il titolo della discussione deve corrispondere al nome della casa editrice, senza ulteriori modifiche o aggiunte.

5.4.4. All’interno della discussione dovranno essere obbligatoriamente indicate le seguenti specifiche, oltre ai tag obbligatori:

Cita
  • Nome editore;
  • Sito web;
  • Generi pubblicati;
  • Indirizzo fisico;
  • Distribuzione;
  • Modalità di invio manoscritti;
  • Una breve presentazione della casa editrice.

5.4.5. I membri avranno facoltà di votare tramite un sistema di stelle (da 1 a 5) l’editore, secondo le proprie esperienze.

5.5. La sezione Agenzie e Professionisti è dedicata sia alle Agenzie e ai Professionisti stessi che desiderano proporre e far conoscere la loro attività, sia agli utenti che vogliono parlare di un'Agenzia o di un Professionista. 

5.5.1. All'interno della discussione dovranno essere indicate queste specifiche, oltre ai tag appositi:

Cita
  • Nome Professionista o Agenzia;
  • Sito web;
  • Tipologia di servizio offerto;
  • Portfolio (se disponibile);

5.5.2. Si applicano alla sezione Agenzie e Professionisti i punti 5.4.1, 5.4.2, 5.4.3, 5.4.5.

5.6. Nella sezione Eventi i membri possono pubblicare discussioni inerenti a eventi e occasioni di interesse culturale e letterario. È permesso ai soli Companion di pubblicare anche discussioni relative alle presentazioni del proprio libro – purché si tratti di libri autopubblicati o pubblicati da editori che non hanno richiesto contributo all’autore.

5.6.1. Il titolo del topic deve corrispondere a quello dell’evento. Titoli generici come “Siete tutti invitati” ecc. sono vietati.

5.7. La sezione Selfpublishing è dedicata al mondo dell'autopubblicazione: gli utenti possono scambiarsi informazioni e consigli in merito al self publishing. La sezione contiene due sottosezioni: Piattaforme, dedicata ai siti e alle aziende che permettono l'autopubblicazione (es: Amazon KDP, Ilmiolibro, ecc); Tipografie, dedicata a siti e aziende che si occupano solo di stampa.

5.7.1. All'interno della discussione dovranno essere indicate queste specifiche:

Cita
  • Nome Azienda;
  • Sito web (se disponibile);
  • Indirizzo fisico;
  • Tipologia di servizi offerti (in caso di tipografie online con servizi multipli dedicati anche a magliette e simili, indicare quello/i relativi alla produzione di un libro; 
  • (Opzionale) Leggibilità e facilità di comprensione dei tutorial per l'invio dei file di stampa;

5.7.2. Si applicano alla sezioni Piattaforme e Tipografie i punti 5.4.1, 5.4.2, 5.4.3, 5.4.5. 

5.8. La sezione "sUPporto Scrittura" è dedicata al libero confronto e scambio tra gli utenti su tutte le questioni relative alla scrittura, alla stesura di un testo e alle questioni generali legate all'editoria. 

 

7. SEZIONE “COMMUNITY LOUNGE”

7.1.  La sezione Infodump è dedicata invece alla discussione libera e al relax, senza limitazione di argomenti.

7.2.  La sezione Cinema & Serie TV è dedicata alla discussione su tutti i film e i telefilm. 

7.2.1. È fatto divieto ai membri fare spoiler (anticipazioni) agli altri utenti. Per poter parlare della anticipazioni è a disposizione dei membri il tasto Spoiler nell’editor delle risposte.

7.3. La sezione Companion’s Circle è riservata ai soli Companion.

7.3.1. Il contenuto della sezione è strettamente riservato. È fatto divieto assoluto ai Companion rivelare pubblicamente contenuti della sezione o comunicarli a membri esterni.

 

8. AGGIORNAMENTI

8.1. L'amministrazione si riserva di modificare in ogni momento i termini e condizioni d'uso e il presente regolamento. I membri della community sono tenuti a consultare periodicamente il regolamento per prendere visione di eventuali modifiche. 

  • Newsletter

    Want to keep up to date with all our latest news and information?

    Sign Up
×

Cookie, cookie e ancora cookie

Come saprai, usiamo dei cookies per garantire il miglior funzionamento del sito. Puoi leggere la cookie policy, oppure cliccare su "Accetto". Consulta anche la privacy policy completa. Privacy Policy